Fotografia a Infrarosso ed elaborazione con Photoshop


L’infrarosso (IR) è una radiazione con frequenza inferiore quella della luce visibile che non può essere colta dall’occhio umano.
I sensori delle macchine fotografiche dispongono di filtri che bloccano i raggi infrarossi. Molte macchine fotografiche, però, hanno filtri che non bloccano in modo assoluto l’infrarosso, permettendone un passaggio limitato, che è però sufficiente per la coposizione di una foto. Tra le macchine più usate per la fotografia a infrarosso si trovano le Nikon D70, D70s, D50 che con il loro filtro permettono un flusso di una buona quantità di luce IR, tanto da permettere di scattare foto a infrarossi con una velocità di scatto di qualche secondo. Altre macchine fotografiche (Nikon D40 e D80 ad esempio) hanno un filtro che blocca molta più luce IR, comportando un drastico aumento del tempo di scatto e una diminuzione della gamma tonale.

CLICCA QUI PER LEGGERE L’ARTICOLO COMPLETO!

Questa voce è stata pubblicata in Photoshop Tutorials e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

12 risposte a Fotografia a Infrarosso ed elaborazione con Photoshop

  1. Luca ha detto:

    Salve, l’articolo non è più disponibile…
    Potrebbe ripubblicarlo?
    Grazie

  2. Giulio ha detto:

    Ciao Niccolò, volevo chiederti qual è la differenza tra trasformare in bianco e nero la foto in post produzione oppure già preselezionare il bianco e nero prima dello scatto on camera:) Grazie

  3. Marco ha detto:

    Ciao complimenti per le bellissime foto IR ho trovato un D70s non so se modificarla ho metterci i filtri, se dovessi modificarla che filtro mi colsiglieresti? Inoltre il bilanciamento del bianco lo si fa con il filtro e su una foglia o qualche cosa di simile? Grazie e complimenti ancora.

  4. luca vangelisti ha detto:

    ho iniziato a fotografare a infrarosso ma non ottengo nulla di tutto ciò D 80 f11 100 iso raw bilanciamento auto ma le foto non vengono violacee bensi rosso ferrari per capirsi. ti lascio la mia email. grazie luca dimenticavo cokin p 007

  5. diego ha detto:

    Ciao grazie del tutorial; mi sto avvicinando da poco a questo mondo e un paio dei tuoi consigli mi sono risultati davvero nuovi e quindi credo proprio che saranno utili; ho una sola domanda anche se credo la reputerai stupoida, però sai, voglio esserne sicuro: quando parli di bilanciare il bianco su una foglia o su un prato, lo faccio senza filtro Hoya già montato vero? Anche perchè altrimenti non arriverebbe nulla la sensore. Penso di essermi risposto da solo ma lascio comunque il commento, non si sa mai che mi sia sfuggito qualcosa. Grazie PS: eos 450 non modificata

  6. Daniele Cardone ha detto:

    Ciao Niccolò,
    il tuo tutorial è davvero bello ma io dopo averlo letto e riletto 1000 volte continuo ad avere difficoltà. Uso un filtro Cokin P007 circolare sulla mia EOS 50D (so che se Nikonista :)) ma non faccio altro che avere fotografie totalmente rosse e l’effetto onirico e surreale di cui parli sembra lontano anni luce da me. In cosa sbaglio?
    A presto,
    Daniele

  7. Massimo ha detto:

    stupendo articolo e complimenti per la fotografia se è frutto della tua testa 🙂

  8. marco ha detto:

    mi sto accingendo a modificare una d70s con sensore interno ir volevo un consiglio,,, quale prendo???

  9. Mario ha detto:

    Ciao, grazie delle preziose informazioni per la PP. Facendo un passo indietro: la modifica del sensore è un’operazione invasiva o si può ottenerla agendo tramite il software della macchina (D80)?

  10. Leonardo ha detto:

    Ottimo tutorial Niccolò! Grazie per l’aiuto e per i consigli! Ciao 🙂

Lascia un commento