Salvare Foto per il Web


Salvare le foto per il Web potrebbe sembrare un passaggio facile e scontato, ma se non si seguono dei semplici procedimenti si potrebbero riscontrare alcuni problemi, tra cui:

  • Immagini sulle quali non sono stati apportati i corretti ridimensionamenti, potrebbero richiedere più tempo per essere visualizzate, rallentando a volte il caricamento dell’intera pagina web (soprattutto se non si ha una linea internet molto veloce).
  • Molto spesso sul Web le foto vengono visualizzate in dimensioni minori diq uelle reali, causando una notevole perdita di nitidezza.
  • Spesso le foto possono risultare notevolmente più opache di quelle visualizzate su photoshop o software simili.

Il salvataggio per Web deve essere l’ultima azione che svolgete sulle vostre foto: se avete bisogno di applicare ritocchi di altro genere, dovete farlo prima.

Prima di tutto aprite la vostra foto su Photoshop. Poichè il Web legge solo lo spazio colore sRGB, andate su “Edit>Convert to Profile” e selezionate come “Destination Space” la voce “sRGB IEC611966-2.1.” , solo se in alto alla prima riga non è gia selezionata come source space la voce “sRGB”.
Dopo averle ridotte a un solo layer (nel caso aveste più layer a causa di modifiche precedentemente apportate), duplicatelo, cliccando sul Layer stesso con il tasto destro del mouse e selezionando “Duplicate Layer”.

Andate ora su “Image>Image Size” e sotto a “Pixel Dimension” inserite nella casella dedicata al lato più lungo della vostra immagine (ad esempio sotto a “width” se l’immagine è orizzontale) il valore 1200px.
Applicate ora per due volte il filtro di Sharpening (potete applicarne di più o meno a seconda delle situazioni) sull’immagine ridimensionata andato su “Filters>Sharpen>Sharpen”. La foto potrebbe presentare ora una nitidezza eccessiva, ma non preoccupatevi perchè è solo un passaggio intermedio!
Tornare ora su “Image>Image Size” e inserite ora sempre nella stessa casella di prima una valore intorno ai 720px. Se lo Sharpening è ancora eccessivo potete moderarlo controllando l’Opacity del secondo Layer, fino al livello desiderato. Se invece è insufficiente (cosa improbabile) applicate un filtro di Smart Sharpen (Filters>Sharpen>Smart Sharpen) con valori di “Radius” compresi tra 0.1 e 0.2 e “Amount” tra 20 e 30 circa ricordandosi di evidenziare nella finestrella “Remove” la voce “Lens Blur” e di cliccare su “More Accurate”.

Ora siamo al passaggio finale: per salvare per Web andate su “File>Save for Webs & Devices” e impostare quindi una qualità compresa tra i 70/80, in modo che il file finale occupi dai 150kb ai 250kb circa.

Le vostre belle foto sono ora pronte per andare sul Web!
Per domande e chiarimenti scrivete un commento a questo post.

Niccolò

Questa voce è stata pubblicata in Photoshop Tutorials e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

5 risposte a Salvare Foto per il Web

  1. Thank you for every other wonderful article. The place else may anyone get that kind of information in such an ideal way of writing?
    I’ve a presentation subsequent week, and I’m on the search for
    such information.

  2. Pingback: Creare Panorami con Photoshop | Niccolò Bonfadini

  3. Pingback: Panorami con Photoshop @ Wild Visions

  4. Sandra R ha detto:

    Hi! I was surfing and found your blog post… nice! I love your blog. 🙂 Cheers! Sandra. R.

  5. Pingback: Panorami con Photoshop CS3 « Bonfa Photography

Lascia un commento