L’istogramma e la sua importanza


CLICCA QUI PER LEGGERE L’ARTICOLO COMPLETO!
Nel campo della fotografia un istrogramma è un grafico che mostra in che modo sono distribuiti in una immagine i vari livelli di luminosità, che vanno dallo 0 (che rappresenta i neri puri) al 255 (che rappresenta il bianco).

I neri stanno a sinistra del grafico, i mezzitoni nella zona centrale, e i bianci (alteluci) nella zona di destra.

L’altezza del grafico misura la quantità di pixel appartenenti a un dato livello di luminosità.

COME LEGGERE UN ISTOGRAMMA

Ecco un esempio pratico:

Questo istogramma rappresenta una classica distribuzione di pixel: l’immagine contiene pixel di tutti i livelli di luminosità, ma si concentrano in particolare nell’area che rappresenza i mezzitoni (la zona centrale).

Si può anche notare dalla linea verticale sull’estremità destra che vi sono anche dei bianchi puri, ossia sono presenti aree dell’immagini senza dettagli. Lo stesso vale per i neri puri (estremità sinistra), anche se nella fotografia rappresentata da questo istogramma essi sono meno dei bianchi puri.

L’IMPORTANZA DEGLI ISTOGRAMMI

Gli istogrammi sono uno strumento indispensabile per un fotografo. Gli schermi LCD delle vostre fotocamere sono piccoli e poco fedeli nella rappresentazione dei colori, contrasti e luminosità. Inoltre la percezione dell”immagine che vi si osserva dipende dalle condizioni di luce in cui vi trovate (se siete in una stanza buia l’immagine apparirà più chiara e contrastata, mentre se vi trovate in una giornata soleggiata magari in mezzo alla neve, la forte luminosità dell’ambiente esterno ridurrà la visibilità dello schermo).

L’analisi dell’istogramma è quindi un passaggio fondamentale per determinare se l’esposizione di una fotografia è corretta, poichè si basa su un criterio oggettivo di valutazione, completam.ente indipendente dall’ambiente in cui vi trovate o dallo schermo su cui visionate l’immagine.

uesta fotografia, con relativo istogramma, è stata scattata di notte. E’ quindi ovvio che se l’esposizione è corretta l’istogramma deve trovarsi nella metà sinistra del grafico. Se questo fosse stato più spostato verso destra, si sarebbe potuto verificare che la foto era sovraesposta.


Questa fotografia è stata volutamente sottoesposta a scopo dimostrativo. Essendo la neve  l’elemento principale ci si aspetta che l’istogramma stia prevalentemente nella zona di destra. Da qui si deduce che la foto è sottoesposta.



Riportando la stessa foto a una corretta esposizione notiamo che il grafico si sposta sulla destra. Il picco più alto che si vede rappresenta le zone innevate in ombra, mentre la curva nella metà di destra rappresenta le zone innevate illuminate: l’esposizione è corretta.

Questa voce è stata pubblicata in Articoli e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento